Index La vita  Gli eventi I libri La rassegna stampa I corsi di formazione Le frasi significative I commenti al libro  Profilo Facebook di Patrizia Rossini

 

 

 

 

 

   Frasi significative

Non esiste una persona giusta per noi. Esiste una persona che, se ti fermi un attimo a pensare, è in realtà la persona sbagliata. Perché la persona giusta fa tutto giusto, arriva puntuale, dice le cose giuste, fa le cose giuste, ma non abbiamo sempre bisogno delle cose giuste. La persona sbagliata ti fa perdere la testa, fare pazzie, scappare il tempo, morire d’amore. Verrà il giorno in cui la per...sona sbagliata non ti cercherà e sarà proprio in quel momento in cui vi incontrerete che il vostro donarsi l’un l’altra sarà più vero. La persona sbagliata è, in realtà, quello che la gente definisce una persona giusta. Quella persona ti farà piangere, ma un’ora dopo ti asciugherà le lacrime. Quella persona ti farà perdere il sonno, ma ti darà in cambio una notte d’amore indimenticabile. Quella persona forse ti ferisce e dopo ti riempie di gentilezze chiedendo il tuo perdono. Quella persona potrà anche non essere sempre al tuo fianco ma ti penserà. E’ bene che ci sia una persona sbagliata per ognuno di noi perché la vita non è sicura, niente qui è sicuro, quello che è sicuro è che dobbiamo vivere ogni momento, ogni secondo, amando, sorridendo, piangendo, emozionando, pensando, agendo, desiderando.

 

(Luis Fernando)

 

La felicità è una scelta. L’accettare è una scelta. Il perdono è una scelta. La rabbia è una scelta. L’amore è una scelta. La vita è una scelta. Il tuo tempo: la tua scelta!


(Tradizione Zen)

Amami. Ma non fermare le mie ali se vorrò volare, non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi, amami con l’umile certezza del tuo Amore ed io non andrò più via. E se sarò in un cielo lontano ritroverò la strada del tuo pensiero, e se sarai con me ti insegnerò a volare...e tu mi insegnerai a restare.

(Preghiera Indiana)

Se una cosa la vuoi, una strada la trovi.
Se una cosa non la vuoi, una scusa la trovi.

 (Proverbio Africano)

“Era quel tipo di donna che quando ce l’hai tra le braccia, sai che lei è lì, proprio tra le tue braccia e da nessun’altra parte. Non so se avete presente. Ma è una cosa rara.”
A. Baricco

"Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio, sempre."

Josè Saramango

È fronteggiando il disastro che possiamo cogliere la vittoria. Nelle operazioni belliche si finga di assecondare i progetti dell'avversario.
Sun Tzu

E l'amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restava.
Luigi Pirandello

L'amore non muore mai di morte naturale. Muore per abbandono, per cecità, per indifferenza, per averlo dato per scontato, per inanità, per non essere stato coltivato. Le omissioni sono più letali degli errori consumati.
Anaïs Nin

Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d'amore anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola

 ( Massimo Gramellini )

'Ci sono persone che tirano fuori il peggio di te, altri tirano fuori il meglio, e poi ci sono quelli rari, dai quali diventi dipendente, che tirano fuori solo il più. Di tutto. Ti fanno sentire così vivo che li seguiresti dritto all’ inferno, solo per drogarti ancora una volta di loro' (K. Moning)
'Non so quale sia la chiave del successo, ma la chiave del fallimento è sicuramente cercare di piacere a tutti"
(Bill Cosby )

“Il tempo non guarisce tutte le ferite. E continuano a stupirmi la persistenza e il potere della tristezza sull’essere umano. Forse il tempo guarisce le ferite superficiali, ma non viene certo a capo di quelle profonde. Col passar degli anni, le cicatrici fanno male quanto le ferite. “Tieni alta la testa,” “mento in fuori,” “Passerà anche questa,” ecc. sono tutti consigli che non servono a molto. L’importante è costruirsi un bozzolo intorno al cuore e non lasciarsi influenzare dal passato.”

Marlene Dietrich

"Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle''

Denis Waitley

Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.

( Dalai Lama)

Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu! " dal film Hugò Cabret

La freccia è l'intenzione che si proietta nello spazio. Una volta che è stata scoccata, non c'è più nulla che l'arciere possa fare, tranne osservarne la traiettoria in direzione del bersaglio.

Paulo Cohelo - Manuale del guerriero della luce

È la vita che mescola le carte, che d’improvviso canta e anticipa il giorno come un gallo.

Margaret Mazzantini - Venuto al mondo

Quando uno ha ricevuto in sorte una storia e gli strumenti per raccontarla, non è giusto che la tenga soltanto per sé.

 Massimo Gramellini – Fai bei sogni

" Non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si adatta, ci si racconta altre verità. Si convive con se stessi, con la nostalgia della vita, come i vecchi."
Margaret Mazzantini
Nessun uomo è un'isola, intero per se stesso; Ogni uomo è un pezzo del continente, parte della Terra intera; e se una sola zolla vien portata via dall'onda del mare, qualcosa all'Europa viene a mancare, come se un promontorio fosse stato al suo posto, o la casa di un uomo, di un amico o la tua stessa casa. Ogni morte di uomo mi diminuisce perché io son parte vivente del genere umano.
...
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te.
John Donne

La vita assomiglia a uno scrittore che ha il compito di creare problemi,disseminando imprevisti e crepe lungo il cammino del protagonista per sollecitarlo a cambiare.

Il cambiamento e' uno sforzo immane che si affronta quando non si ha più niente da perdere oppure quando la passione per un amore o un progetto è  talmente potente da sovrastare la voce paura......"

Massimo Gramellini

"Sono le donne difficili quelle che hanno più amore da dare, ma non lo danno a chiunque. Quelle che parlano quando hanno qualcosa da dire. Quelle che hanno imparato a proteggersi e a proteggere. Quelle che non si accontentano più. Sono le donne difficili, quelle che sanno distinguere i sorrisi della gente, quelli buoni da quelli no. Quelle che ti studiano bene, prima di aprirti il ...cuore. Quell...e che non si stancano mai di cercare qualcuno che valga la pena. Quelle che vale la pena. Sono le donne difficili, quelle che sanno sentire il dolore degli altri. Quelle con l'anima vicina alla pelle. Quelle che vedono con mille occhi nascosti.
Quelle che sognano a colori. Sono le donne difficili che sanno riconoscersi tra loro. Sono quelle che, quando la vita non ha alcun sapore, danno sapore alla vita."
(Mara Bagatella)

Solo chi è passato oltre il dolore potrà conoscere il volto vero dell'amore.

Massimo Gramellini - L'ultima riga delle favole

L'amore è una danza in cui i ballerini non devono compiere per forza gli stessi passi, però li devono compiere insieme. Se uno si ferma e l'altro continua a ballare, la coppia si pesta i piedi e alla fine si stacca.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

L'ossigeno che tiene in vita la tua anima è la volontà di realizzare i suoi sogni

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare. Apprendi dagli audaci,dai forti, da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell'alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
Pablo Neruda

Non può perdonare gli altri chi ancora non ha perdonato se stesso. Sono i sensi di colpa e i traumi strozzati che spingono una persona a non accettarsi. Ma chi non si accetta non si ama. E chi non si ama non può cambiare...tu chiedi amore agli altri ma non ami.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

Non bisogna aver paura di lasciare perchè quello che conta non si lascia mai

( Mine vaganti)

L'amore è una meta che si raggiunge in due, a condizione di aver trovato la strada da soli.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

Come tutti coloro che hanno ricevuto poco affetto durante l'infanzia, anche lei era attratta dalle persone che promettevano di farla soffrire...una bambina con le ginocchia sbucciate che continuava a cadere dal balcone perchè rifiutava di aggrapparsi alla ringhiera, nel timore che fosse la sbarra di una gabbia.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

Le nostre frecce non colpiscono mai il centro del bersaglio perchè esso è infinito.

Alejandro Jodorowsky

I se sono la patente dei falliti. nella vita si diventa grandi con i nonostante.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

Chi comincia a cercare ciò che ama finirà sempre per amare ciò che trova.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni, pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi senza separarsi mai !!
 (A. Bougeard)

Il vero viaggio di scoperta  non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust

Un pensiero senza amore è un veliero senza venti. Puoi lucidarne la superficie, ammirarne le forme. puoi persino spingerlo a fatica per qualche metro, ma non approderai da nessuna parte.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

Non esiste una gomma per cancellare i ricordi. Però esiste qualcosa che può ripulirli da tutto il dolore che contengono: il sapone del perdono.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi.

Pedro Almodovar

Nel momento in cui non avevo più nulla da perdere,

la vita mi ha  dato tutto

P.Coelho

L'amore muore per strangolamento ogni volta che Io soffoca Noi. L'amore muore di stenti, ogni volta che Io dirotta tutto il nutrimento su di sè e si dimentica di Noi. L'amore muore di noia ogni volta che Io si concentra soltanto sulle emozioni e non coltiva progetti per Noi.

Massimo Gramellini L'ultima riga delle favole

L'amore è restare rinnovandosi in toni diversi!

dal matrimonio di Silvio

Vedere il mondo in un granello di sabbia e il paradiso in un fiore di campo significa avere l'infinito nelle proprie mani e l'eternità nel proprio momento

( William Blake)

Molte volte i miei compagni avrebbero deciso di tornare indietro,
ma non io,
perché volevo vedere i confini del mondo
Alessandro il Grande

L'amore è una calamita che entra in azione quando il tuo esterno è la copia dell'interno di un'altra persona. Solo incastrandoti con lei ti sentirai completo.

Massimo Gramellini - L'ultima riga delle favole

DANZA LENTA
Hai mai guardato I bambini In un girotondo?
 O ascoltato il  rumore della pioggia Quando cade a terra?
O seguito mai lo svolazzare irregolare di una farfalla?
O osservato il sole allo svanire della notte?
Faresti meglio a rallentare. Non danzare cosi veloce.
Il tempo è breve. La musica non durerà.
Percorri ogni giorno In volo?
Quando dici "Come stai"?" Ascolti la risposta?
Quando la giornata è finita Ti stendi sul tuo letto
Con centinaia di questioni successive Che ti passano per la testa?
Faresti meglio a rallentare. Non danzare cosi veloce
Il tempo è breve. La musica non durerà
Mai detto a tuo figlio, lo faremo domani?
Senza notare nella fretta, Il suo dispiacere?
Mai perso il contatto, Con una buona amicizia che poi è finita

 Perchè tu non avevi mai avuto tempo Di chiamare e dire "Ciao"?
Faresti meglio a rallentare. Non danzare cosi veloce
Il tempo è breve. La musica non durerà
Quando corri cosi veloce per giungere da qualche parte Ti perdi la
metà del piacere di andarci.
Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno, E´ come un regalo mai aperto…
. . Gettato via.
La vita non è una corsa. Prendila più piano
 Ascolta la musica Prima che la canzone sia finita.

 

La speranza è impegno robusto che non ha nulla da spartire con la fuga.

chi spera, cammina, non fugge. Si incarna nella storia, non si aliena. costruisce il futuro, non lo attende con pigrizia.

Don Tonino Bello

Quando ci si innamora di una donna e si fa l'amore con lei, si fa l'amore con tutte le donne del mondo!

(Benigni)

Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima,
del mio cuore una dimora per la tua bellezza, del mio petto un sepolcro per le tue pene.
Ti amerò come le praterie amano la primavera,
e vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole.
Canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane;
...
ascolterò il linguaggio della tua anima
come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

(Gibran)

 

" Amare non è guardarsi l'un l'altro, è guardare nella stessa direzione! Antoine de saint Exupery

" Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme"

De Montaigne

Una bella cosa è una gioia per sempre: la sua bellezza aumenta e mai sparirà nel nulla. (John Keats)

E' la vita che mischia le carte,

che d'improvviso canta e anticipa il giorno come un gallo.

 

Venuto al mondo -Margaret Mazzantini

L'entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce l'erba dell'esitazione. ( Gibran)

La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. la maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.   (Nietzsche)

La bellezza nel cuore di chi la brama è più sublime

che all'occhio di chi la vede.

Gibran

Il valore delle cose non sta nel tempo in cui durano, ma nell'intensità con cui si verificano. Ci sono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili.

Nessuno può insegnarvi nulla, se non ciò che in dormiveglia giace nell'alba della vostra coscienza. Il maestro che cammina all'ombra del tempio, tra discepoli, non dà la sua scienza, ma il suo amore e la sua fede. ...

La verità è che la conoscenza è come l’amore: tu la distruggi se non la doni." (David Maister)

Saper dosare la banalità e il paradosso: è tutta qui l'arte del frammento (Emil Cioran, Quaderni)

La maggior parte degli uomini è come una foglia secca, che si libra nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri, pochi, sono come le stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.

segnalato da Tiziana

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

 

Ghandi

Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capirne la differenza".                 

                                             preghiera Cherokee

La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti...

 

Kierkegaard

Se giochi sempre in difesa davanti alle tue emozioni, rischi di non saperle vivere veramente.

S.Stremiz

Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.

Oscar Wilde

Il desiderio agisce come il vento. Senza uno sforzo apparente. Se si ritrova con le vele spiegate ci trascinerà a velocità vertiginosa. se porte e finestre sono sbarrate, ci sbatterà contro per un po' cercando crepe o fessure che gli permettano di infiltrarsi. Il desiderio associato a un oggetto del desiderio ci condanna a subirlo. Ma c'è un altro genere di desiderio, astratto, sconcertante, che ci avvolge come uno stato d’animo. Annuncia che siamo pronti per il desiderio e non ci resta che attendere, una volta spiegate le vele, che soffi il vento. E’ IL DESIDERIO DI DESIDERARE

 David Trueba

Il numero di coloro che, con competenza e consapevolezza, si costruiscono la propria infelicità può sembrare relativamente grande. Infinitamente più elevato è però il numero di quelli che,anche in questo campo, hanno bisogno di consiglio e aiuto." Istruzioni per rendersi infelici

Watzalawick

 La famiglia è l'associazione istituita dalla natura per provvedere alle necessità dell'uomo.

Aristotele

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio....

Albert Einstein

La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.

Oscar Wilde

Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.

Oscar Wilde

La vita è bella perché comincia, ricomincia in ogni istante

 

segnalata da Alessandro

Ognuno col proprio cuor, l'altrui misura

Massimo Attanasi

Solo con il cuore si può vedere correttamente. Le cose essenziali sono invisibili agli occhi.

 

Antoine de saint-Exupery

A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.

Jim Morrison

Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita.

Oscar Wilde

Come sarebbe bello se avessi il coraggio di aprire il mio cuore e parlare di Dolore. Ho sempre sofferto in silenzio e il silenzio ci fa soffrire più profondamente

K. Gibran

Negli occhi di chi ha conosciuto il dolore incontrerai la vera gioia

(detto arabo)

segnalato da Annalisa

L'invidia è un sentimento di morte: rende piccole le menti, aridi i cuori, brucia l'invidioso, ma anche l'invidiato nella affannosa e vana ricerca di un perché.

 

Patrizia Rossini

 E'impossibile uscire dalla propria pelle ed entrare in quella altrui. La tragedia di qualcun altro non è mai la tua stessa.

 Diane Arbus

Strana è la nostra condizione qui sulla terra. Ciascuno di noi viene per una breve visita, senza sapere perché, eppure a volte quasi presagendo uno scopo. Dal punto di vista della vita quotidiana, però, una cosa sappiamo per certo: l'uomo è qui per il bene degli altri uomini, soprattutto di quelli dal cui sorriso e dal cui benessere dipende la sua felicità"

Albert Einstein

segnalato da Giulia

La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta..

Confucio

segnalato da Daniela

Un granello di sabbia rispecchia la meraviglia dell'universo.

Un figlio dimostra la meraviglia che siamo

 

Paolo Coelo

segnalato da Sonrrisa

"L'unica regola che può far terminare questo gioco molto serio non di per sè una delle sue regole. Per essa ci sono diversi nomi, tutti aventi lo stesso significato:lealtà,fiducia,tolleranza...E con la testa certo lo sappiamo,ma solo pochi fortunati riescono a crederlo sino in fondo.Se ci riuscissimo sapremmo di esere ...creatori non solo della nostra infelicità,ma nella stessa misura della nostra felicità."

 Watzlawick

Esperienza è quello che ottieni

quando non ottieni quello che desideri!

Randy Paush

Ci sono persone alle quali diamo e dalle quali prendiamo,

le viviamo in un tratto della nostra vita e restano con noi per sempre,

continuano a vivere in noi!

Se un uomo è gentile con uno straniero, mostra d'essere cittadino del mondo e il suo cuore non è un'isola staccata dalle altre ma un continente che le riunisce

Francesco Bacone

La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita

Oscar Wilde

Poesia di buon compleanno

scritta da Marica

L'importante non è ciò che facciamo, ma quanto Amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande Amore

Madre Teresa di Calcutta

Alla Natura si comanda solo ubbidendole

Alphonse Allais

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.

Oscar Wilde

L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in loro , ma bellezza e magia in realtà, sono in noi.

Gibran

"Ciò che per il bruco e' la fine del mondo
per il resto del mondo è una bella farfalla"

Lao Tzu

In genere, i nove decimi della nostra felicità si basano esclusivamente sulla salute.

Con questa ogni cosa diventa fonte di godimento

Shopenhauer

La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare... un po' qua e un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo, è un mucchietto di sabbia, e qual è il granello che sostiene l'altro? A volte quello che sta sul cocuzzolo e sembra sorretto da tutto il mucchietto, è proprio lui che tiene insieme tutti gli altri, perché quel mucchietto non ubbidisce alle leggi della fisica, togli il granello che credevi non sorreggesse niente e crolla tutto, la sabbia scivola, si appiattisce e non ti resta altro che farci ghirigori col dito, degli andirivieni, sentieri che non portano da nessuna parte, e dai e dai, stai lì a tracciare andirivieni, ma dove sarà quel benedetto granello che teneva tutto insieme... e poi un giorno il dito si ferma da sé, non ce la fa più a fare ghirigori, sulla sabbia c'è un tracciato strano, un disegno senza logica e senza costrutto, e ti viene un sospetto, che il senso di tutta quella roba lì erano i   ghirigori.                                                                          (A.Tabucchi)

Nel mondo c'è un linguaggio che tutti comprendono: è il linguaggio dell'entusiasmo, delle cose fatte con amore e con volontà, in cerca di quello che si desidera o in cui si crede.

Paulo Coelho

Hay en el mundo un lenguaje que todos comprenden: es el lenguaje del entusiasmo, de las cosas hechas con amor y con voluntad, en busca de aquello que se desea o en lo que se cree.

Paulo Coelho

Se dovessi esprimere un desiderio non penserei a ricchezza o potere, ma a quell’ardente senso dell’ottenibile, a quell’occhio che, sempre giovane e ardente, vede il possibile.

Il piacere delude, la possibilità mai.

Kierkegaard

Quando non si ha voglia di niente, si ha bisogno di tutto"

 

 O.Wilde

L'uomo è infelice perchè non sa di essere felice. Soltanto questo. Chi lo comprende sarà subito felice, immediatamente, nello stesso istante... Così disperatamente semplice è la soluzione."

 Watzlawick

Siamo come spugne, assorbiamo la vita senza saperlo e la restituiamo poi trasformata, ignari del processo alchemico che avviene"

  G.Simenon

 La  vita è un insieme di luoghi e di persone che scrivono il tempo...

il nostro tempo!

segnalata da Luca

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire

P. Coelho

 Gli uomini che desiderano conoscere il mondo, devono imparare a conoscerlo nei particolari.

 Eraclito

Governare una famiglia è poco meno difficile che

governare un regno.

 

Michel de Montagne

 

 

contattami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  © webmaster: Patrizia Rossini